Alla scoperta delle tracce del passato glaciale dell’Appennino settentrionale nelle forme del paesaggio.
Escursioni partendo dai Lagoni attraverso il Lago Scuro il passo Fugicchia le Capanne di Badignana e quindi di nuovo ai Lagoni dove con chi vuole ci fermeremo per mangiare qualcosa (a breve la proposta del Rifugio a noi riservata). in attesa attesa della presentazione ufficiale della Geoguida in rifugio che avverrà attorno alle ore 15:00.
Partenza 9,30 Rifugio Lagoni
Grado di difficoltà: escursione media,
Lunghezza: 7 km circa,
Dislivello: 350 m dislivello
Durata: 2,5 / 3 ore di percorrenza soste escluse
Necessità: Scarponcini a suola scolpita, pantaloni lunghi, felpa e kw, bastoncini consigliati, cappellino e crema solare, repellente insetti. e almeno 1,5 L acqua.
Numero massimo partecipanti 25
La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento dei crediti formativi AIGAE e dell'Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna
Condurranno l’intera giornata: Alessandro Chelli docente di geomorfologia dell’Università degli studi di Parma
e Alessandra Curotti del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano
Escursione gratuita con prenotazione obbligatoria contattando
Info e prenotazioni escursione
Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport (a titolo di esempio www.outdoorsmart.it/)