Luogo: Parco Adda Nord
Una giornata alla scoperta di ambienti differenti, lungo le sponde del Fiume Adda. L'escursione non presenta alcuna difficoltà e consente di assaporare la tranquillità della natura scoprendo la flora del Parco ora in piena fioritura primaverile. Il nostro percorso ci porterà però anche ad osservare alcuni monumenti di pregio come il Castello Visconteo di Trezzo, la centrale idroelettrica Tacconi, le ardite passerelle in ferro che scavalcano il fiume, le opere di ingegneria idraulica che originano il Naviglio della Martesana e, infine, il sensazionale villaggio operaio di Crespi D'Adda, dichiarato fin dal 1995 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Questo villaggio fu fondato alla fine del 1800 dall'industriale cotoniero Cristoforo Benigno Crespi dove il Brembo confluisce nell'Adda. Sul modello di altre realtà manifatturiere europee, attorno al cotonificio vennero realizzati alloggi per gli operai e tutti servizi loro necessari affinchè potessero risiedere con le proprie famiglie nei pressi della grande fabbrica. Un villaggio a misura d'uomo che, nella sua struttura, rispecchiava comunque le gerarchie all'interno dell'azienda. Il complesso risente di notevoli influssi anglosassoni sia nell'impostazione urbanistica sia nella tipologia abitativa. La visita consente di ripercorrere la storia industriale degli inizi del '900, in un angolo d'Italia ancora poco noto.
Programma
Punto di ritrovo: punto di ritrovo comunicato via WhatsApp ai partecipanti - ore 10,15
Viaggio: mezzi propri
Tipo escursione: ad anello.
Difficoltà: media
Lunghezza: 8,00 km circa
Dislivello positivo: 120 metri
Dislivello negativo: 120 metri
Durata: 4,00 ore soste escluse.
Pranzo: al sacco, integrabile in loco presso strutture di ristoro.
Quota: adulti euro 19,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque non oltre 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Cosa portare: Escursione semplice, effettuabile anche con semplici scarpe da ginnastica o trail. Abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zainetto per escursioni giornaliere. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento Escursioni
Assicurazione delle Guide
Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.
Powered by iCagenda