Luogo: Lunigiana
In Toscana esiste l’unico vero paese dei libri d’Italia. È Montereggio, un pugno di case aggrappate ai monti della Lunigiana, un borgo minuscolo ma con una storia che pesa più di una biblioteca. Qui tutto parla di carta, inchiostro e viaggi: non a caso è l’unico centro italiano inserito tra le Book Town del mondo. Da queste stradine, nell’Ottocento, partivano i librai ambulanti con la loro gerla colma di volumi. Camminavano per giorni, portando storie, idee e immaginazione nei paesi del centro e del nord Italia. Una piccola comunità che, senza saperlo, ha seminato cultura molto più lontano di quanto potessero immaginare. Sarà questa oggi la nostra base di partenza dell'odierna escursoione che ci porterà a scoprire altre bellezze lunigianensi in un contesto paesaggistico davvero eccezionale.
Scheda tecnica:
punto di ritrovo: comunicato ai partecipanti tramite WhatsApp
orario di ritrovo: 10,15 (*)
difficoltà: media
dislivello: +/- 500 m. circa
lunghezza: 13 km circa
durata: 5h 30 soste escluse
punto più elevato: 950 m.
pranzo: al sacco a cura dei partecipanti
viaggio: auto propria
gruppo: min. 8 max 20 persone (regolamento PSA)
quota: adulti euro 19,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque entro le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento Escursioni
Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la Guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della guida. Chi desiderasse una copertura infortuni giornaliera può richiederla alla Guida con un costo aggiuntivo di 3 euro rispetto alla quota sopraindicata.
Powered by iCagenda