Luogo: Passo del Lagastrello
Probabilmente uno dei più bei giri possibili sull'Appennino a noi vicino. Siamo appena oltr'Enza, dove l'Enza nasce, quindi tecnicamente già in provincia di Reggio, ma proprio al Passo del Lagastrello che fa confine con Parma. Da qui inizieremo a camminare guadagneremo quota tra spettacolari faggete e piccole radure fino a giungere al limite della vegetazione e valicare la sella del Monte Acuto (da cui potremmo in breve raggiungere questa prima cima Reggiana e godere su tutto il panorama dell'Appennino Parmense e Reggiano al cospetto di Sua Maestà l'Alpe di Succiso). Da qui, con una veloce discesa saremo al Lago di Monte Acuto e al rifugio Città di Sarzana, una piccola struttura di legno adagiata sulle sponde del Lago. Qui non arrivano in alcun modo automezzi, e la pace e il contatto con la Natura sono assoluti. Dopo un po' di meritato riposo e dopo aver mangiato il pranzo al sacco, rientreremo attraverso un itinerario più boschivo e quasi totalmente discendente.
Vedi le foto di escursioni precedenti!
Ritrovo ore 9,30 Passo del Lagastrello (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Dislivello 650 m, percorrenza soste escluse 4/5 ore. (circa 12 km)
Rientro alle auto previsto entro le 16
Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, sacco pranzo, almeno 1 / 1,5 litri d'acqua. Bastoncini consigliati.
Costo: €17 adulti,
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
*Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
*La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda