Luogo: Campora (Neviano Arduini, PR)
I boschi settentrionali del Monte Fuso, che da lontano sembrano arroccarsi su pareti ripide e impervie, sono invece solcati da sentieri per lo più ampi e morbidi che ci sveleranno oggi la loro bellezza e i loro segreti. Si tratta di veri e propri tunnel verdi e ombrosi caratterizzati da frequenti cambi di tipologia di bosco, e impreziositi da alcuni faggi monumentali notevoli. A metà escursione giungeremo al piccolo borgo di Moragnano con suo grazioso centro storico in sasso arricchito dalla chiesa secolare sulle cui murature cercheremo antichissime iscrizioni. Nei pressi della pieve consumeremo il pranzo al sacco (con possibilità di caffè e appoggio al vicino bar trattoria) prima di rituffarci nel tunnel verde per il ritorno ad anello.
Partenza: Campora (Neviano degli Arduini) ore 10 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore).
Grado di difficoltà: escursione di media difficoltà. 500 m dislivello circa per 12 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate
Termine previsto escursione attorno alle 15
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), kw, pile, zaino, bastoncini consigliati.
Acqua almeno 1,5 litri e sacco pranzo,
Numero minimo partecipanti 10; numero massimo: 25
Quota partecipazione: 17 euro, 12 euro (bambini 7-13 anni abituati a caminare).
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
*Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
*La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda