fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Boschi e rifugi del Parco Provinciale piacentino: voglia di primo fresco!

TREKKING
parco_provinciale_da_FB
Data: 22 Giu 2025 09:30

Luogo: Parco Provinciale del Monte Morìa

Voglia di camminare al fresco nel verde ancora tenero di giugno? allora oggi devi unirti a noi!
Il parco Provinciale del Monte Moria si sviluppa per circa 1000 ettari a 1000 metri di altitudine tutto attorno al monte Croce dei Segni in comune di Morfasso. E' un grande bosco composto di castagneti e faggete, intervallati da belle radure, che nella morbida parte sommitale ospita una chiesetta, un paio di rifugi e alcune casette da fiaba. Nell'anello che percorreremo oggi, attraverseremo la parte boscosa più fitta, ma anche le pendici sud orientali più brulle e calanchive, in cui dominano pini e querce, fino a tornare alla zona dei Rifugi dove chi vuole potrà consumare il proprio pic nic sul prato o nel bosco e chi vuole potrà mangiare qualcosa in compagnia alla magica Locanda del Picchio che ci propone un pranzo gustoso e non troppo pesante con antipasto, primo, dolce vino e acqua (a 25 euro). E prima di ridiscendere d'obbligo una pennichella pomeridiana all'ombra di un faggio.

Dislivello 350 m, per 9 km circa di sentieri carrarecce e strade nel bosco.
Necessario abbigliamento e calzature da escursione, acqua (1,5 L), merenda e/o sacco pranzo.
Ritrovo al Parco Provinciale Monte Moria (ai partecipanti verrà data la posizione precisa per il navigatore)
Costo: 15 adulti, 10  bambini sotto i 13 anni
Termine previsto attorno alle 13,30
Numero massimo 20 persone.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti, e la preparazione del ristoro. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
monte moria

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 22 Giu 2025 09:30

Powered by iCagenda