Luogo: Parco Naturale Regionale di Portofino
Oggi proviamo a mettere a confronto due Santi: Santa Margherita e San Fruttuoso? Cosa hanno in comune? Entrambi abitano sul promontorio di Portofino! Dei due San Fruttuoso non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Luogo dall'indiscusso fascino, facilmente raggiungibile grazie al servizio dei battelli costieri che lo collegano a Camogli e a Santa Margherita Ligure e quindi piuttosto affollato nei giorni festivi. Ma se invece lo raggiungessimo via Terra? E lungo la settimana, quando l'afflusso dei turisti è decisamente limitato? Allora andiamoci a godere questo luogo ma attenzione...bisogna guadagnarselo il Paradiso!! Sulla strada del ritorno visita al Faro di Portofino e poi in bus fino a Santa Margherita, dove troveremo focaccia e vermentino per tutti!!
Programma
Punto di ritrovo: Santa Margherita Ligure - Punto esatto condiviso tramite WhatsApp ai partecipanti - ore 10,00
Viaggio: mezzi propri (*)
Tipo escursione: ad anello.
Difficoltà: media
Lunghezza: 13 km circa
Dislivello positivo: 720 metri
Dislivello negativo: 720 metri
Punto più elevato: Pietre Strette 476 m.
Durata: 6,00 ore soste escluse.
Pranzo: al sacco -
Quota: adulti euro 18,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque non oltre le ore 12,00 del giorno precedente l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Gruppo: minimo 10 adulti.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento Escursioni
Assicurazione delle Guide
Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.
Chi desiderasse una copertura infortuni giornaliera può richiederla alla Guida con un costo aggiuntivo di 3 euro rispetto alla quota sopraindicata.
Powered by iCagenda