fbpx

Programma

Val d'Ayas - alle falde del Monte Rosa (AO)

TREKKING
Data: 18 Ago 2018 10:30 - 19 Ago 2018 17:30

Luogo: Val D'Ayas  |  Città: Saint Jacques, Italia

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle valli che compongono la splendida regione della Val d’Aosta. Questa volta andremo a conoscere la Val d’Ayas, strategicamente inserita tra la valle del Lys, visitata lo scorso anno, e la celebre Valtournanche. Fanno da corona a questa vallata alcune vette che superano i 4000 metri facenti parte del gruppo montuoso del Monte Rosa. Lo spettacolo degli imponenti ghiacciai che chiudono l’ampio alpeggio del Pian di Verra è uno dei più emozionanti dell’intera regione.

Programma

Sabato 18Il lago Blu e il Pian di Verra - Questo itinerario rappresenta uno dei percorsi più noti e frequentati della Val d'Ayas. Posto in una conca sulla morena glaciale alla base della Rocca di Verra, il Lago Blu, con le sue acque color turchese, è infatti una meta molto conosciuta. Inizieremo la nostra escursione partendo da Saint Jacques (1690 m.), in direzione nord. Lungo il sentiero troveremo il piccolo villaggio di Fiery e di Beaubois prima di approdare al margine meridionale del Pian di Verra Inferiore, da cui è possibile godere di un bel panorama sulla parte occidentale del massiccio del Rosa. Qui il percorso diventa un’autentica passeggiata che attraversa tutta la piana fino a raggiungere la morena dietro la quale si cela il Lago. Una doverosa sosta s’impone sulle sponde di questo specchio d’acqua prima di ridiscendere verso il Pian di Verra. Poco prima del suo margine imbocchiamo un sentiero sulla sinistra che in poco tempo ci porterà alla frazione di Resy e al nostro Rifugio, dove pernotteremo.

  • Punto più elevato: Lago Blu m. 2215
  • Difficoltà: Facile
  • Lunghezza: 8,8 km
  • Dislivello: salita 643 metri - discesa 269 metri
  • Durata: 4,00 ore soste escluse. 

Domenica 19 – Il Palon di Resy e i suoi laghi – Dopo una lauta colazione con vista sulle splendide montagne che circondano il rifugio, partiamo verso il Palon di Resy, rinomato belvedere verso le cime del Monte Rosa. Percorriamo una facile strada poderale che porta ad alcuni alpeggi fino a trovare il bivio sulla nostra sinistra che immette in un bel sentiero ombreggiato. Il percorso sale abbastanza decisamente fino ad uscire dal bosco e, su ripidi pascoli, raggiungiamo infine la panoramica vetta del Palon. Qui la vista è semplicemente unica e abbraccia cime quali Castore, Polluce, la catena dei Breithorn, tutte montagne ben oltre i 4.000 metri di altezza. Dopo esserci beati di cotanto spettacolo torniamo brevemente sui nostri passi e iniziamo la nostra lunga discesa a valle che ci porterà alle nostre auto senza ripassare dal Rifugio. Lungo il percorso attraverseremo una zona costellata di laghi di ogni forma e dimensione prima di scendere nel vallone e, per sentieri e stradine, arrivare infine all’abitato di Frachey.

  • Punto più elevato: Palon di Resy m. 2640
  • Difficoltà: media
  • Lunghezza: 10,2 km
  • Dislivello: salita 619 metri - discesa 1065 metri
  • Durata: 6 ore soste escluse

Iscrizioni aperte. Gruppo minimo otto persone max quattordici. Chiusura iscrizioni 31/07/2018.

Per ulteriori dettagli scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
11020 Saint Jacques AO, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 18 Ago 2018 10:30 a 19 Ago 2018 17:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.