Programma

L'Immacolata tra Trieste e Lubiana

NONSOLOTREKKING
Data: 7 Dic 2018 20:00 - 9 Dic 2018 17:00

Città: Trieste, Italia

Un fine settimana per assaggiare le romantiche atmosfere triestine alternando facili escursioni in contesti naturali unici a piacevoli passeggiate cittadine in località ricche di storia. Visiteremo inoltre Lubiana, la capitale della Slovenia gemellata con Parma, in questo periodo sfolgorante di luci natalizie. Le escursioni possibili sono tante, con percorrenze mai superiori alle cinque ore e con dislivelli contenuti. In caso di tempo avverso ci sono numerose possibilità di attività alternative, come la visita alle Grotte di San Canziano, patrimonio dell'Unesco, nella vicina Slovenia. La stessa Trieste, porta di comunicazione tra Occidente e Balcani, offre numerose possibilità di visita e, perché no, di svago serale. Ci sarà infine l'occasione di assaggiare alcune delle specialità culinarie locali in una delle numerose osmize che troveremo lungo i percorsi. Qui potremo trovare il prosciutto cotto in crosta, la jota, i cevapcici, il goulasch, la putizza, il presnitz e una fetta di strucolo!!!

Programma

Venerdì 07/12 - arrivo a Trieste e passeggiata serale nel centro cittadino sfolgorante di luci.

Sabato 08/12 - Sentiero Rylke e Lubiana – Breve spostamento verso il Parco Regionale delle falesie di Duino in località Sistiana, dove percorreremo il Sentiero Rylke. Si tratta di piacevole  passeggiata di circa 1 ora lungo un agevole sentiero protetto che si tiene sempre sull'orlo delle frastagliate falesie di Duino a picco sul mare. Il percorso è altamente gratificante sia per i fenomeni carsici che s'incontrano durante il cammino, sia per la sua spettacolare panoramicità che abbraccia l'intera riviera triestina, con la città sfumata sullo sfondo e le coste dell'Istria a chiudere lo splendido golfo di Trieste. Arriviamo così a Duino e al suo quattrocentesco castello: molto interessante per la sua storia, la frequentazione di potenti prìncipi e noti artisti nonché per le leggende popolari che vi ruotano intorno. Vale la pena visitarlo! Sosta pranzo e rientro alle auto per spostarsi nel pomeriggio a Lubiana. La scelta di viverla nel pomeriggio è strategica perché il caratteristico centro storico, dominato dall’imponente castello, è illuminato da sfolgoranti luminarie natalizie. Avremo a disposizione alcune ore per passeggiare lungo i vicoli della città vecchia prima di fare rientro verso l’Italia. Un assaggio di cultura mitteleuropea in questa città dai connotati asburgici che rimembra antichi fasti imperiali.

Domenica 09/12 - Val Rosandra - L'escursione odierna è un'interessante percorso ad anello che si snoda al confine tra l'Italia e la Slovenia su sentieri che nel passato furono vie di scambio commerciale, come l'antica “Via del Sale” del XIV secolo tra le saline di Zaule e l'Istria. La Val Rosandra, percorsa sul fondo dall'omonimo torrente, è una autentica meraviglia della Natura, che coniuga qui ambienti di alta montagna a due passi dal mare. Meta di escursionisti ed alpinisti durante tutto l'anno, offre spunti di rara bellezza tra le grigie rocce calcaree e i numerosi fenomeni carsici che la caratterizzano. Pranzo in una caratteristica Osmiza triestina.

Programma dettagliato fornito su richiesta. Se interessati scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

 

Telefono
3394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Trieste TS, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 7 Dic 2018 20:00 a 9 Dic 2018 17:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.