fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Scarponi, vin brulè e cappelletti a Calestano - Monte Scaletta, fossili e panorami

TREKKING
cappelletti_pentola
Data: 11 Mar 2018 09:30

Luogo: Calestano, via mazzini 1  |  Città: Calestano, Italia

Sfilando proprio accanto al piccolo sperone di montagna che domina la valle e dall' XI secolo ospita il Castello di Ravarano, punto di controllo della val Baganza, raggiungermo la partenza della nostra escursione: dove finisce la strada e iniza la carrareccia, dove finiscono i prati e iniziano i boschi. Il sentiero sale molto dolce nella prima parte, con qualche apertura di panorama sul borgo sottostante di Chiastre. Qua e là il bosco lascia spazio agli affioramenti rocciosi di Flysch di Monte Cassio che ospitano una gran quantità di tracce di vita fossile in particolare piccole gallerie di piccoli "vermetti" sottomarini di 70 milioni di anni fa, anno più anno meno, per così dire. Guadagnando più ripidamente quota, nella seconda parte della salita arriveremo a Case Piovolo, affioramento più alto dei Salti del Diavolo che sfiora i 1100 metri. Da qui, dopo esserci saziati dei panorami sull'alto Appennino e sulla Val Taro, proseguiremo la circumnavigazione del Monte Scaletta tra Ellebori fioriti e panorami che spazieranno questa volta verso la pianura spesso ancora nebbiosa. Durante l'escursione vin brulè verrà offerto dalla guida, e al termine (per chi vuole) pranzo insieme all'Osteria Ca' d'Angel a Ravarano.
(data di recupero dell'escursione sospesa per maltempo il 18.2.2018)

GUARDA LE FOTO DEL SOPRALLUOGO DEL 24-01-2018

Necessaria prenotazione alla guida entro le ore 12 del sabato precedente, numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.30 a Calestano, ufficio Pro Loco, (all’imbocco di via Mazzini zona bar Mantovani e Fontana, per prendere il caffè) a seguire brevi spostamenti in auto verso la partenza).
Escursione di 3 ore circa, 300 metri dislivello per lo più su ampie carrecce
Quota di partecipazione 10 euro a testa per adulti e 7 bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango).  
Pranzo finale con Cappelletti e altre specialità a 25 euro tutto compreso all’Osteria Ca’d’Angel (Ravarano)

Scarponi, vin brulè e cappelletti a Calestano Quattro piacevoli escursioni  nei luoghi più belli dei dintorni di Calestano: adatte a tutte le persone un minimo abituate a fare movimento e disposte a faticare un po’. In escursione vin brulè per rifocillarsi, e al termine di ogni escursione pranzo insieme in uno dei ristoranti della rassegna “Tanto di Cappelletto” (pranzo per noi, tutto compreso 25 euro).

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Giuseppe Mazzini, 1
43030 Calestano PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 11 Mar 2018 09:30

Powered by iCagenda