Programma

Notte nella foresta e poi stelle e vin Brulè

CIASPOLATE
Data: 23 Feb 2019 16:30

Luogo: Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio (Pr)  |  Città: Bosco di Corniglio, Italia

Partendo da Lagdei scenderemo piano piano lungo gli ampi tornanti della strada forestale che conduce a quello che fu il cuore della foresta, l’ex vivaio della Vezzosa dove nacquero tutti gli abeti che oggi vediamo maestosi (e ahimè alcuni anche in difficoltà). Dopo esserci goduti la poesia di questa piccola radura, tra la splendida atmosfera, storie e leggende locali, la visione delle stelle, rientreremo verso il Rifugio in tempo per la cena al termine della quale sarà possibile osservare il cielo e la Luna in particolare, spiegata da un esperto, e accompagnata dal vin brulè offerto dal Rifugio.
Tempo di percorrenza soste escluse: 2 ore; dislivello massimo 100 m; orario di rientro previsto: 19 circa. Grado di difficoltà: escursione facile, adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po'. Necessità: torcia se possibile frontale, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione), bastoncini, e quanto altro utile per un’escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata..
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13). Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

E per chi si ferma, al termine della cena, dalle 21: 

Stelle e vin brulè

Giovanni Perini ci guida all’Osservazione del cielo, riscaldati dal vin brulè

Dopo cena davanti al Rifugio, confidando nella straordinaria limpidezza del cielo invernale, Giovanni Perini , astrofilo e divulgatore scientifico che da anni collabora con il Rifugio ci guiderà in un'osservazione astronomica ad occhio nudo (portate binocolo se lo avete!); curiosità miti e leggende del nostro satellite saranno svelate dall’astrofilo mentre un po’ di calore sarà fornito dal vin brulè preparato dal Rifugio. Coprirsi molto bene!!!. In caso di previsioni meteo sfavorevoli l'osservazione verrà rinviata; si consiglia una telefonata al Rifugio per conferma (0521.889353). L'osservazione astronomica è gratuita.

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Rifugio Lagdei, Str. Lagdei
43021 Bosco di Corniglio PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 23 Feb 2019 16:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.