Programma

Il Presepe di Manarola da Corniglia

NONSOLOTREKKING
Data: 6 Gen 2019 12:30

Luogo: Parco Nazionale Cinque Terre  |  Città: Corniglia, Italia

Ogni anno a Manarola alle ore 17,15 circa accendono il più grande Presepe nel Mondo! E noi ci saremo e lo potremo vedere da un punto di vista privilegiato! Un'occasione unica per godersi questo spettacolo davvero emozionante, al termine di una giornata che prima prevede una bella escursione panoramica tra Corniglia e Manarola, passando per la splendida Volastra camminando tra gli splendidi terrazzamenti che caratterizzano questo tratto della costa ligure..
Un pò di storia:
Il Presepe è stato ideato e costruito da signor Mario Andreoli, ex-dipendente delle ferrovie italiane, adesso in pensione. Dal 1976 ha dedicato la sua vita alla realizzazione di un'opera unica nel suo genere e dopo 30 anni è stato in grado di coprire tutta la collina. Nel 2007 il più grande Presepe è stato inaugurato ed è stato subito inserito nel Guinness dei Primati.
Per il Presepe sono stati usati più di 8 km di cavi elettrici, 17000 lampadine, più di 300 figurini a grandezza naturale, realizzati utilizzando materiali inutilizzati o riciclati. Nel 2008 il Presepe è diventato anche ecologico, grazie ad un impianto fotovoltaico appositamente costruito.
(courtesy from: https://cinqueterre.a-turist.com/ita/presepe)
Scheda tecnica.
orario e punto di ritrovo: ore 12,30 Stazione FF.SS. di Corniglia (*)
orario inizio escursione da Corniglia: ore 13,00
orario fine escursione a Manarola: ore 16,30
(*) per chi parte da Parma e utilizza l'auto propria:
orario e luogo di ritrovo: ore 10,00 Parcheggio Cavagnari Via Spezia (PR) oppure Stazione FF.SS. di La Spezia Centrale ore 11,50 (comodo parcheggio a pagamento sotterraneo)
orario partenza in treno da La Spezia: ore 12,15
orario di arrivo a Corniglia: ore 12,29
orario partenza in treno da Manarola: ore 18,32
arrivo a La Spezia - Stazione FF.SS. ore 18,45.
arrivo a Parma: ore 20,30.
difficoltà escursione: facile, lunghezza 7,5 km circa, dislivello positivo 500 m. circa.
tempo di percorrenza soste escluse: 3,30 ore
quota: adulti € 15,00 - ragazzi fino a 14 anni e iscritti Gruppo Trekking € 13,00 da corrispondere in via anticipata alla Guida all'atto della prenotazione tramite bonifico bancario. La prenotazione si intende confermata solamente alla ricezione del bonifico. La quota non comprende le spese di viaggio con mezzi propri, parcheggi e spostamenti in treno (Biglietto andata La Spezia - Corniglia e biglietto ritorno Manarola - La Spezia da acquistare on line o in biglietteria a cura di ogni partecipante)
pranzo: al sacco - limitate possibilità di ristoro a Corniglia.
iscrizioni: chiusura 05/01/2019.
gruppo: minimo dieci adulti. La partenza sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
annullamento/rinvio: in caso di annullamento dell'escursione causa meteo o mancato raggiungimento del gruppo minimo, le quote versate saranno interamente restituite o convertite in buono in conto future escursioni a discrezione del partecipante.
attrezzatura e abbigliamento: scarponcini da trekking con suola scolpita, giaccavento, abbigliamento a strati, zainetto da escursione giornaliera, borraccia con almeno 1 litro d'acqua, pranzo al sacco, bastoncini telescopici da trekking. Per eventuali dubbi contattare direttamente la Guida.
Con il versamento della quota si intende visto e accettato il regolamento escursioni (vedi)

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
19018 Corniglia SP, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 6 Gen 2019 12:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.