Programma

Capodanno 2019, camminando a Castell'Arquato

NONSOLOTREKKING
Data: 31 Dic 2018 18:30

Luogo: Castell'Arquato

Per chi è stanco dei cenoni infiniti, un'occasione imperdibile per stare in compagnia all'aperto camminando su tranquille strade ghiaiate e sentieri in vista delle mille luci della pianura padana. E a tavola, non un'infinità di portate ingurgitate una dietro l'altra fino ad esplodere, ma un dinamico buffet strutturato in tappe... che vi proporrà il meglio di una selezione di prodotti a km 0, ciascuno con una storia da raccontare.


Il nostro capodanno si svolgerà tra Fornio (5 minuti da Fidenza, PR) e Castell’Arquato (PC): tra l’agriturismo “I Boschi di Fornio”, i sentieri e i colli della “Riserva geologica del Piacenziano” e tra i vicoli e i panorami di Castell’Arquato, inserito tra i 30 borghi più belli d'Italia, Bandiera arancione del Touring Club e "Gioiello d'Italia" per il Ministero del turismo.
Ci troveremo all’Agriturismo “I Boschi di Fornio” alle 18,30 e ci accomoderemo nella accogliente sala da pranzo, riscaldata dal grande camino. Qui in un’atmosfera familiare e informale inizieremo la serata con un grande buffet, gustando varie specialità tutte legate al territorio e preparate fresche dalla cucina dell’agriturismo.

Pasta* al forno con cotechino e zucca
Torte d’erbe e tortine salate* con le verdure dell'orto, che saranno anche proposte anche in gustose conserve e salse
Salumi e formaggi selezionati del territorio accompagnati da focacce e pani speciali *
Lenticchie benaugurali e altre sorprese
Il tutto accompagnato da vini locali selezionati.
* pasta, pani, tortini e focacce sono realizzati con le farine dei grani biologici coltivati nei campi dell'azienda agrituristica "Boschi di Fornio", macinati a pietra.

Senza il tempo di annoiarsi, alle 20, dopo aver gustato tutte le specialità sul tavolo, prenderemo le macchine per spostarci insieme a Castell’Arquato (20 minuti di auto circa). Da qui partiremo con la camminata, 7 km per 200 m circa di dislivello, su strade ghiaiate tra le vigne e la cresta di uno dei calanchi più belli della Riserva del Piacenziano, ricchissimo di fossili pliocenici e dove nel 1986 vennero rivenuti frammenti dello scheletro di una balena. A metà del percorso, una piacevole sorpresa. Vin brulè digestivo e qualche dolcetto di accompagnamento, o due fette di salame per chi gradisce ancora del salato. Poi tutta discesa di nuovo verso il paese e arrivo alla splendida piazza del Castello in tempo per stappare lo spumante alla mezzanotte. Dopo esserci scambiati gli auguri ridiscenderemo ai piedi del borgo medievale e nel punto vendita / sala degustazione dei "Boschi di Fornio" (situato vicino al parcheggio) dove ci congederemo con un ricco buffet di dolci, tisane e qualche altro bicchiere di spumante per chi lo vorrà.
Necessità per l’escursione: torcia, scarpe da trek da indossare già da subito al ritrovo in agriturismo, abbigliamento da escursione invernale (probabili tratti con un po’ di fango). Consigliate scarpe di ricambio da lasciare in autoLa quota di partecipazione è di 60 euro comprensivi di cena a buffet iniziale, vin brulè con spuntino dolce salato in escursione, dolci e spumanti della mezzanotte, accompagnamento escursionistico curato da Guida Ambientale Escursionistica. 

Per la prenotazione è necessario versare una caparra di 40 euro (non rimborsabile).
Info, prenotazioni e istruzioni per la caparra:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328.8116651
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.3530651

PIANO B e C (caso maltempo)
Nei limiti del possibile il programma sarà mantenuto invariato ma, se a giudizio dell’organizzazione, dovessero esserci condizioni proibitive (pioggia consistente, tanta neve in terra o altro) abbiamo in serbo un paio di opzioni:
1) Possiamo ridurre la durata della camminata, e limitarla a sole strade ghiaiate, evitando eccessivo fango mantenendo comunque il punto di arrivo panoramico previsto, e la salita al Castello per la mezzanotte (in paese)
2) Possiamo decidere di effettuare solo il piccolo percorso urbano a Castell’Arquato dalla parte bassa del paese al Castello.
La decisione di un eventuale cambio di programma sarà presa dall’organizzazione, comunicata tempestivamente ai partecipanti, e non darà diritto a rimborso della quota per chi non la accettasse.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Antonio Rinaldi 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Fornio, 49, 43036 Fidenza PR
Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 31 Dic 2018 18:30

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.