1.jpg10.jpg11.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg
◄ Torna indietro

Lupi e groppi

Trekking 
 19 nov 2017  |   09:30
Rifugio Lagdei - Passo del Silara tra Berceto e Bosco di Corniglio

Escursione con osservazioni faunistiche a tema lupo inserita nel week end Lupo realizzato dal Rifugio Lagdei in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino tosco emiliano

Un bel sentiero, a tratti molto panoramico, che conduce in una zona di passaggio tra diverse valli,  dove da anni vengono osservate e studiate regolarmente le tracce del lupo: orme, marcature, predazioni. Durante l’escursione si discorrerà del lupo delle sue abitudini, del suo ritorno. Portare il binocolo.

Dal Passo Silara lungo sentieri segnati e non segnati, attraverso boschi di faggi punteremo ai Groppi Rossi, una bella dorsale ofiolitica che si apre panoramica sull'alta Val Baganza. Dopo aver passeggiato e gustato il panorama dalla cresta, riprendemo il sentiero per divagare verso altri groppi circostanti sempre in cerca delle tracce dei lupi che qui sono stabilmente osservati (per lo più attraverso le loro tracce) da oltre 10 anni.

Per chi dorme al Rifugio Lagdei partenza 9,00 -  spostamento in auto

Ritrovo e partenza a piedi ore 09,30 Passo del Silara (tra Bosco e Berceto)

Dislivello circa 300 m in salita; 300 m in discesa, difficoltà media; durata 4-5 ore (portare pranzo al sacco) rientro alle auto attorno alle 14-15 .

Sono necessarie calzature adatte a terreno di montagna, giacca a vento, borraccia, pranzo al sacco.

Quota di partecipazione 15 euro, 7 per minori 12 anni

Pacchetto 20 euro per 2 escursioni per chi partecipa anche al pacchetto week end che comprende pernottamento al Rifugio Lagdei e anche questa ecursione/attività: 

http://www.terre-emerse.it/cms/index.php?option=com_icagenda&view=list&layout=event&id=544&Itemid=101#.Wbex_8hJbIU

 

 

Prenotazione obbligatoria e numero minimo*: Numero minimo partecipanti: 6. Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

 

 

* 24 ore prima delle attività è facoltà della Guida comunicare agli iscritti l'annullamento dell'escursione qualora non si sia raggiunto il numero minimo.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 



328.8116651
antonio.rinaldi.76@gmail.com
Strada Provinciale 74, Parco Regionale Dell'alto Appennino Reggiano, 43021 Berceto PR, Italia

Google Maps