1.jpg10.jpg11.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg
◄ Torna indietro

Il tramonto dorato del Monte Caio

Trekking 
 13 ago 2017  |   16:30
Schia, piazzale Bocchi

L'ora più bella del giorno, dai 1580 metri del Monte Caio, una balconata sull'Appennino parmense


Ci incammineremo nel tardo pomeriggio dal piazzale di Schia, attraverso i boschi e le radure che d'inverno sono le piste ad sci, guadagneremo quota verso il crinale del monte Caio, che presto raggiungeremo per poi cavalcarlo a lungo, con splendide viste sulla pianura e sull'appennino; con qualche sosta per magiare lamponi o per fotografare i fiori della tarda estate. Senza strappi eccessivi giungeremo alla cima principale, Bocchialini proprio nell'ora in cui la luce del giorno si tinge d'oro. Dopo aver goduto della magica atmosfera, ci incammineremo sulla via del rientro per finire (per chi vorrà) a mangiare qualcosa insieme al Camping di Schia che ci offrirà torta fritta e salumi, o polenta ai sughi, o un più classico primo e secondo a 15 euro a persona. 

Tempo di percorrenza 4 ore circa, con passo medio, inclusa la sosta in vetta. Dislivello 400 metri circa, per 8-9 km di lunghezza. Non sono presenti tratti esposti o problematici. Necessari pantaloni lunghi, scarponcini, zaino, giacca kway, acqua, bastoncini da trek consigliati, e quanto altro utile per un'escursione in montagna.

 

Grado di difficoltà: di medio facile, adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po'.

Quota individuale: € 10 (2 euro di sconto per i soci de "La Giostra dei diritti").

Prenotazione obbligatoria. (specificare anche se interessati alla cena) Antonio Rinaldi 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

 

 

    

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport




Antonio 328.8116651
antonio.rinaldi.76@gmail.com
Piazza Neobocchi, 5, 43028 Schia PR, Italia

Google Maps