1.jpg10.jpg11.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg
◄ Torna indietro

Fonti di Poiano, Pietra di Bismantova e montagne e grotte di gesso

passeggiate in collina 
 22 apr 2017  |   08:30
Poiano

Momenti di relax in Natura a vedere tre"particolarità naturali" singolari, vicino a casa, con tre piccole escursioni per un totale di 200 metri di dislivello


Una giornata di primavera in Natura alla scoperta di alcune particolarità geologiche delle province limitrofe alla nostra. In apertura di mattinata compieremo una rigenerante escursione sulla Pietra di Bismantova, panoramica e spettacolare come poche altre, e adatta a tutti per il dislivello non proibitivo. In seguito, con un breve spostamento in auto, andremo a visitare (attraverso un piccolo e semplice percorso naturale, le più grandi sorgenti carsiche dell'Emilia Romagna (le Fonti di Poiano) che scaturiscono dai Gessi triassici (fra le rocce più antiche della Regione, con alle spalle oltre 200 milioni di anni di storia geologica) che affiorano nel medio corso del fiume Secchia. Sempre in queste montagne di gesso si aprono anche alcune grotte, e con un'altra piccola camminata di una decina di minuti, raggiungremo l'imbocco della principale, il tanone della Gaggiolina dove potremo sperimentare fra l'altro la incredibile differenza di temperatura che si percepisce nella cavità. Al termine pranzo in compagnia al sacco o al piccolo ristorante del centro visite delle Fonti.

PROGRAMMA:
ore 8,30 ritrovo Parma parcheggio Esselunga Via Traversetolo
ore 08:50 ritrovo Traversetolo piazzale delle giostre

ore ore 10 Arrivo a Castelnuovo ne’ Monti, caffè e salita alla Pietra di Bismantova (necessari abbigliamento e calzature da escursione)

ore 12 discesa alle fonti di Poiano (passeggiata tra le fonti e spiegazioni di fonti e affioramenti dei Gessi triassici)
ore 12,15 camminata fino all'imbocco della grotta Tanone della Gaggiolina

ore 13 visita e spiegazioni delle fonti di Poiano

ore 13,45 pranzo in compagnia, pic-nic alle fonti (possibilità di bar ristoro con menu a partire da 15 euro, far sapere chi interessato); a seguire rientro libero

Per informazioni e prenotazioni:
Antonio Rinaldi 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

 

Quota partecipazione 12 euro a testa (comprensivi di spiegazioni e accompagnamento a cura di Naturalista/Guida Amb. Esc.). 

Trasferimenti con auto proprie, possibilità di organizzatsi condividendo i mezzi, e partecipando alle spese del conducente.

 

    

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport




Antonio 328.8116651
antonio.rinaldi.76@gmail.com

Google Maps