fbpx

La grande croce nascosta del Monte Caio

croce_lalatta_doppia
Categoria
TREKKING
Data
2021-06-20 09:30
Luogo
Schia Monte Caio - Schia campo scuola
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al di fuori delle consuete rotte e dei sentieri più battuti di Schia, intraprenderemo oggi questa escursione che ci porterà sul versante orientale del Monte Caio, quello che più direttamente affaccia scende e verso la Val Cedra e Val d'Enza. Dopo aver affrontato il primo tratto di salita per raggiungere la cresta principale del Caio, con un affaccio al Corno di Caneto ammireremo il panorama sul crinale Parmense e quindi, mantenendo il filo di costa, scenderemo verso la Val d'Enza su un sentiero bello e vario tra bosco, prati e particolari creste marnose quasi pianeggianti che conferiscono al paesaggio un aspetto davvero unico. Raggiungeremo infine alla Croce del Cardinale Lalatta di cui racconteremo brevemente la storia e dove faremo la sosta relax e pic nic. Da qui intraprenderemo poi la strada del ritorno che avverrà per carrarecce e piccoli tratti di strada asfaltata
ESCURSIONE INSERITA IN CAMMINPARCHI DEI PARCHI DEL DUCATO (PR)

Ritrovo Park impianti Schia, ore 09,30.
Grado di difficoltà: escursione medio facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', tempo di percorrenza 4 ore circa soste escluse, termine previsto attorno alle 14 / 15; 500 m dislivello per circa 10 km.
Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, bastoncini consigliati. Numero minimo partecipanti: 6.
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 bambini fino a 12 anni. 

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

 
Per confermare la prenotazione ti chiederemo di confermare l'accettazione delle norme COVID-19 qui sotto riportate

Ogni partecipante 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc 
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 
 

Altre date

  • 2021-06-20 09:30

Powered by iCagenda