◄ Torna indietro

Il Tramonto sul Ventasso e la luna riflessa sul Lago Calamone

CategoriaTrekking notturni
Data11 set 2016
Ora inizio17:30
Luogo Ventasso Laghi, RE - Via Caduti Eliambulanza Charlie-Alfa, 42030 Ramiseto RE, Italia
TelefonoAntonio 328.8116651
Emailantonio.rinaldi.76@gmail.com

Uno dei tramonti più belli del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano: l'aria fresca della sera, lo sguardo libero di correre lontanissmo, il Ventasso che si specchia nel lago Calamone


Dopo il ritrovo a Ventasso Laghi (stazione turistica), ci incammineremo  sulla strada sterrata che conduce in breve al Lago Calamone. Dopo aver goduto per qualche minuto del magico scenario del lago, ripreso il sentiero, dalle fresche e rilassanti faggete che circondano il Lago Calamone saliremo velocemente a guadagnare la piccola cresta di prato che si stacca a ovest della cima. Da qui, fuori  dal bosco, potremo godere degli ampi panorami, del prato fiorito d'alta quota, della brezza fresca della sera. Con un ultimo sforzo saremo infine in vetta, eccezionale balconata su tutto l'Appennino Reggiano e su buona parte di quello Parmense. 

Uno scenario indimenticabile, con lo sguardo libero di spingersi dalla cresta fino ai passi del Cerreto e Lagstrello, alle vette delle Alpi Apuane, al Cusna, e a ovest superati sei gioghi di monti e valli, fino ai confini con Piacenza e con la Liguria.

Dopo il tramonto scenderemo al Lago Calamone, sotto un cielo che si farà via via più scuro e ci consentirà di ammirare le stelle e la luna che si specchia nel lago Calamone.

Ritrovo ore 17,30 Ventasso Laghi (alla sbarra della sterrata per il Lago Calamone).  (Itinerario consigliato da Parma: Traversetolo - San Polo d'Enza - Ciano d'Enza - Vetto - Ramiseto - Montemiscoso - Ventasso Laghi; indicativamente 1,5 h di auto) Dislivello in salita 400 m, lunghezza 6 km, percorrenza soste escluse 3-4 ore. Rientro per le 21 circa. Necessario abbigliamento e calzature da escursione (compresa giacca a vento o kway) torcia se possibile frontale, borraccia, pranzo al sacco. Costo: € 13 adulti.

Numero limitato di posti disponibili. Info e prenotazioni obbligatorie escursione: Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com - www.terre-emerse.it

 

 

 

 

 

    

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

Google Maps