fbpx

L'epopea dell'oro nero di Vallezza, il petrolio di una volta a casa nostra

cappelletti_petrolio_vallezza
Categoria
Scarponi, cappelletti e vin brulè
Data
2020-02-02 09:15
Luogo
Marzolara, Pr - marzolara
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seconda uscita dell'anno della serie "Scarponi cappelletti e vin brulè". C'è stato un tempo in cui il petrolio era il futuro e in quel futuro eravamo all'avanguardia.
Nelle colline nei dintorni di Fornovo ed in particolare nella zona di Vallezza si svilupparono i primi pozzi petroliferi in Italia. Il petrolio affiorava quasi naturalmente, ed era utilizzato per l'illuminazione locale già nell'800, poi verso la metà del secolo arrivarono le prime concessioni e lo sfruttamento industriale, attivo fino agli anni 80 del 900. Nei pressi di Vallezza restano alcune fra le testimonianze più interessanti: vari pozzi, capannoni di servizio, macchinari, e la più caratteristica stazione di pompaggio, di forma ottagonale in legno; oggi quest'area, oramai avvolta dal bosco che si sta riprendendo quello che gli era stato tolto, è destinata a un nascente Museo del Petrolio. Oggi camminando tra boschi e prati faremo un salto indietro al periodo d'oro del Petrolio parmense; prima di terminare come da tradizione con il pranzo di cappelletti

Alcune foto di un sopralluogo estivo 

Necessaria prenotazione anticipata alla guida  328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9,15 Marzolara park Blue River (poi spostamento di 10 minuti in auto e partenza escursione)
Escursione di 3 ore circa, 250 metri dislivello per lo più su ampie carrecce, 7 km circa.
Quota di partecipazione 13 euro a testa per adulti (10 a testa per gruppi di almeno 5 che si iscrivono insieme) e 8 bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango).  
Possibilità (consigliata) di andare a mangiare  i Cappelletti insieme a fine escursione in ristorante - trattoria tipica locale.

Le escrusioni <Scarponi, cappelletti e vin brulè>, accostano una escursione mattutina adatta a tutti, inframezzata da un goccio di vin brulè offerto dalla guida, a un gustoso epilogo (facoltativo ma consigliatissimo) a mangiare i cappelletti in uno dei ristoranti della zona di Calestano. Proposta pranzo completo con cappelletti, 25 euro tutto incluso.

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 
 

Altre date

  • 2020-02-02 09:15

Powered by iCagenda