fbpx

Il campanile di ghiaccio

reschen-pass-752992_960_720
Categoria
CIASPOLATE
Data
2020-02-29 10:30 - 2020-03-01 16:00
Luogo
Val Venosta - ponte di stelvio
Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avete mai sentito parlare del misterioso campanile che emerge dalle acque del lago di Resia? E dei misteriosi Denti di Drago? Ebbene ci ritaglieremo un fine settimana da trascorrere in Alta Val Venosta (BZ) per saperne un po’ di più. Non mancheranno le occasioni per effettuare un paio di belle escursioni invernali e magari provare l’ebbrezza di una fantastica e sicura discesa in slittino lungo una pista naturale di ben 4 chilometri di lunghezza. L’aria frizzante, gli splendidi panorami su celebrate vette e l’ottimo cibo alto-atesino ci aiuteranno a trascorrere un piacevole fine settimana insieme e svelare finalmente il mistero del campanile di ghiaccio!

Programma

Sabato 29 febbraioPanorami sopra Malles (con possibilità di slittino) - facile escursione lungo sentieri innevati che si sviluppano attraverso incantevoli boschi di larice e pini cembri. Nostra mèta odierna è un confortevole Rifugio da cui si gode un vasto panorama sulla sottostante Val Venosta, lo Stelvio, l’Ortles e le montagne che chiudono a nord la valle principale fino al confine con la Svizzera, non lontano da qui. Dopo esserci meritatamente rifocillati al Rifugio avremo due opportunità per scendere. La prima è ritornare sui propri passi, la seconda è quella di noleggiare uno slittino e lanciarsi giù per la pista naturale lunga 4 km che ci riporterà direttamente alle nostre auto. Gli slittini possono essere affittati direttamente in rifugio!! Al rientro avremo la possibilità di effettuare una sosta per visitare l’abbazia benedettina di Marienberg risalente al XII secolo. 

Domenica 1 marzoI misteriosi “Denti di Drago” –  La spettacolare escursione ad anello di oggi parte dall'abitato di Resia e si inerpica sui pendii sopra le case del paese con  belle vedute sul sottostante lago e il caratteristico campanile che spunta dal ghiaccio. Si sale tra larici ed abeti fino a raggiungere un vasto altipiano, punto panoramico eccezionale. Siamo a ridosso del confine e in epoche passate si riteneva estremamente importante difenderlo realizzando turriti castelli o semplici posti di guardia o altre opere militari. La nostra escursione di oggi svelerà qualche segreto proprio su alcune tracce lasciate dall'Uomo e tuttora ben visibili. Dopo il lauto pranzo al sacco iniziamo a rientrare verso valle. La discesa avviene lungo un facile pendio in massima sicurezza e, con un ampio anello, torniamo a valle. Qualche foto d’obbligo al famoso campanile ed è già ora di mettersi in viaggio per il rientro a casa.

Programma dettagliato fornito su richiesta scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ISCRIZIONI APERTE!!! #TREKKING2020

 

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • Da 2020-02-29 10:30 a 2020-03-01 16:00

Powered by iCagenda