fbpx

Capodanno a Canossa (e Rossena)... in cammino con Matilde

capodanno_canossa
Categoria
TREKKING NOTTURNI
Data
2017-12-31 15:00
Luogo
Canossa RE - 42026 Canossa RE, Italia
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Camminata, cena, chiacchiere e compagnia per un ultimo dell'anno da trascorrere insieme nei colli di Canossa, sulle prime colline appenniniche a mezzora da Parma e Reggio-Emilia (Canossa, RE - Riserva Mab Unesco Appennino Tosco - Emiliano)

Alle 15 a Rossena cominceremo la seconda edizione (GUARDA LE FOTO DELLO SCORSO ANNO!) di questo magico ultimo dell’anno con la visita guidata al castello che fu fortificazione a difesa della residenza di Matilde. Terminata la visita ci trasferiremo a Canossa distante solo pochi minuti. Qui mentre ci prepareremo per l’ultima escursione dell’anno, avremo l’occasione di riscaldarci con una breve visita al ristoro/libreria del castello “Il bacio di Matilde”, e sul belvedere che ci ospiterà anche per la mezzanotte sorseggeremo un the caldo.

Alle 17:30 indossati gli scarponi partiremo con l’escursione che ci condurrà a scendere nella valle, con le ultime luci del tramonto che illumineranno gli splendidi calanchi, per poi risalire sull’altro versante nella suggestione del pieno buio. E finalmente verrà il momento dell’agognata cena, consumata al termine della parte più impegnativa dell’escursione. Finita la cena, con una piccola camminata priva di dislivello si tornerà a Canossa per prepararsi per il momento clou della serata.

Ai piedi delle rovine del castello, dove ancora si percepisce la grandezza della contessa Matilde e degli eventi storici che qui si verificarono entrando persino nel modo di dire comune, vi sarà l’incontro con la contessa Matilde che non mancherà di riservare battute, siparietti e sorprese per tutti i partecipanti che verranno ricevuti uno ad uno in un’atmosfera resa suggestiva dalla luce delle candele.

Attorno al fuoco prepareremo il brindisi della mezzanotte che avverrà proprio sul belvedere del castello di Canossa, sotto una luna quasi piena, con una vista mozzafiato su tutta la vallata e sulla pianura di Parma e Reggio. Dopo il brindisi e gli auguri della mezzanotte, la festa proseguirà, torneremo dove avremo mangiato per chiudere la serata con i dolci, qualche bicchiere di spumante, e ancora ancora tante chiacchiere in compagnia.

INFO

La serata si terrà con ogni condizione meteo, in caso di tempo incerto / maltempo il percorso e svolgimento della serata potrebbero essere modificati.
Necessario abbigliamento impermeabile e calzature da escursione torcia per la camminata notturna, preferibilmente frontale.
Escursione condotta da Antonio Rinaldi Guida Ambientale Escursionistica provvista di assicurazione RCT come di legge. Non è prevista copertura infortuni per i partecipanti chi ritiene può provvedere personalmente con una polizza multisport.

Per INFO e prenotazioni:
Donella Serafini 348.4151837 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonio Rinaldi 328:8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quota di partecipazione €75 comprensiva di:

visita guidata castello di Rossena, accompagnamento curato da Guida Ambientale Escursionistica, cena (antipasto, primo, secondo, dolce, vino e acqua), spumante e dolci per il brindisi di mezzanotte, animazione della mezzanotte con Matilde.

Prenotazione obbligatoria con caparra di €50 con bonifico al seguente Iban:
IT70 I 030 32128100 1000 0009696

Spedire la ricevuta indicando anche il numero di telefono via mail per conferma prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Serata organizzata da Donella Serafini (Donella Arte degli Eventi) e da Antonio Rinaldi (Terre Emerse).     

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 
 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

  • 2017-12-31 15:00

Powered by iCagenda