◄ Torna indietro

Il sonno invernale della Riserva

Categoriaciaspolate ed escursioni invernali
Data18 gen 2015
Ora inizio09:30
Luogo Lagdei, Bosco di Corniglio (Pr)
TelefonoAntonio 328.8116651
Emailantonio.rinaldi.76@gmail.com

Neve, silenzio e pace oltre i cancelli della Riserva Guadine Pradaccio


Cuore più segreto del Parco Nazionale, la Riserva Guadine Pradaccio, tutela un piccolo lembo di montagna che va dai circa 1200 metri al crinale; qui si entra solo accompagnati dal Corpo forestale dello Stato. Partendo dal Rifugio Lagdei ciaspolando sull’ampia strada forestale verso i Lagoni giungeremo all’ingresso della Riserva, il cui cancello ci sarà aperto dal CFS. Una splendida salita nella faggeta ci condurrà fino alla candida e piatta distesa del Lago Pradaccio, completamente ricoperto di neve. Dopo una breve sosta per ammirare e fotografare le pendici strapiombanti del Roccabiasca e il crinale tutt’intorno riprendermo il sentiero per rientrare a Lagdei per le 13,30.

 

SCHEDA ESCURSIONE: 

Guida: Antonio Rinaldi

Tempo di percorrenza soste escluse: 3,5 ore

Orario di rientro previsto: 13,30 circa

Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', max 6-7 km, 250 m dislivello senza grossi strappi

Quota individuale: € 13 adulti, € 6 bambini. (2 euro di sconto per i soci de "La Giostra dei diritti)

Numero massimo partecipanti: 30

 

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi 328.8116651 antonio.rinaldi.76@gmail.com

Necessità: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio) e bastoncini e quanto altro utile per una escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata.

 

    

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

Google Maps