Gruppo Trekking ed escursionismo

Gruppo Trekking Terre Emerse “Bandane nere”

Il Gruppo Trekking si rivolge a escursionisti particolarmente motivati ed esigenti che abbiano voglia di esplorare contesti naturali in tutt’Italia secondo un calendario stabilito anno per anno normalmente da ottobre a ottobre. Per come è strutturato rappresenta l’ideale prosecuzione dell’attività escursionistica da parte di coloro che hanno frequentato il nostro Corso di Escursionismo o che comunque abbiano una buona esperienza escursionistica. Non è richiesta una particolare preparazione fisica, ma piuttosto la voglia di fare Gruppo, stare in compagnia e condividere le esperienze che andremo di volta in volta ad affrontare. Il Gruppo si attiva al raggiungimento del numero minimo di iscritti, stabilito in 15 trekkers.


Le uscite proposte dalle Guide


Nell’arco di un anno sono previste uscite di uno o due giorni consecutivi per un totale di dodici giornate in contesti ambientali e storico-culturali di particolare interesse. I percorsi saranno di carattere escursionistico, con difficoltà adeguate. Nel periodo invernale potranno essere utilizzate le racchette da neve (ciaspole). Gli spostamenti sono previsti con mezzi propri, pullmann o treno. I pernottamenti sono previsti in Rifugio o strutture equivalenti, con trattamento di mezza pensione ove possibile. In occasione delle uscite su due giorni potrà essere richiesto il versamento di una caparra per la prenotazione del pernottamento/mezza pensione ed eventuale pullman. Le rinunce effettuate dopo il versamento della caparra comportano la perdita della stessa.


Le uscite proposte dal Gruppo

Anche quest’anno, oltre alle uscite già programmate, ogni membro del Gruppo Trekking, da solo o congiuntamente ad altri membri, potrà proporre mete per escursioni sia di uno che di due giorni in ragione di una all’anno. Le proposte andranno sottoposte alle Guide che provvederanno, insieme al proponente, a valutarne la fattibilità anche attraverso un eventuale sopralluogo. Se l’escursione verrà valutata positivamente verrà inserita in calendario e il proponente in quell’occasione fungerà da “conduttore” facendosi carico dell’organizzazione logistica, tecnica e documentale, sempre ovviamente affiancato dalla Guida che fungerà in questo caso da “tutor”. Si potrà così provare ad "organizzare" una escursione, un passo avanti rispetto all'esperienza avuta come allievo del Corso base di Escursionismo. La responsabilità della conduzione del Gruppo ricade comunque in capo alla Guida. Il “conduttore” sarà esente dal pagamento della quota Guida.


Quote:

L’iscrizione al Gruppo comporta il versamento di una quota annuale di 180,00 euro, corrispondenti a soli 15,00 euro al mese. Per chi deve rinnovare l’iscrizione al Gruppo oppure ha frequentato il Corso di Escursionismo di Terre Emerse nel 2016, la quota è di 150,00 euro. La quota da diritto alla partecipazione a tutte le uscite in programma. Da quest'anno il versamento della quota d'iscrizione può essere effettuato in due rate: 50 euro entro il 30/09/2016 e il saldo entro il 10/01/2017.

La quota comprende:
- Servizio di progettazione, accompagnamento e assistenza da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata;
- Scheda escursione in formato PDF;
- Sconti presso negozi convenzionati su attrezzatura e abbigliamento;
- Prenotazione posto letto nelle strutture di volta in volta utilizzate.
- Sconti su tutte le iniziative di Terre Emerse non comprese nell’elenco allegato.
La quota non comprende:
- Spese di viaggio, da suddividere tra i partecipanti (car sharing e/o pullman)
- Spese di vitto/alloggio da saldare in loco direttamente alle strutture di volta in volta utilizzate;
- Eventuale noleggio attrezzature invernali (ciaspole, bastoncini, ghette, etc.)
- Assicurazione RC e infortuni facoltativa stipulabile a parte.
- Compenso Guida nell’ambito delle escursioni extra calendario proposte dai trekkers. (15,00 €/giorno a persona, “conduttore” escluso).
- Qualsiasi ulteriore spesa non prevista alla voce “la quota comprende”.

Le uscite avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, stabilito in 6 trekkers. In caso di previsioni di forte maltempo, sarà possibile rimandare l’uscita a data successiva.


Aggregati:

Vorreste condividere con qualche amico una o più escursioni del calendario? Li potete invitare anche se non sono iscritti al Gruppo sapendo che:
1- Nelle uscite di due giorni la precedenza sull’assegnazione dei posti letto/pullman rimane comunque a favore degli iscritti al Gruppo. In caso di richieste numerose verrà creata una lista d’attesa in ordine cronologico.
2- Non è possibile per i non iscritti aggregarsi a più di 3 escursioni presenti in calendario.
3- Per la partecipazione come aggregato la quota è di euro 20,00 per le escursioni di un giorno e di euro 40,00 per le escursioni di due giorni.
 

 

Gruppo Trekking Terre Emerse - Calendario uscite 2016/2017


16 Ottobre 2016 -  Piemonte – La Morra e Le Langhe - Piacevole passeggiata tra i vigneti multicolori di una delle zone vinicole più celebrate d’Italia. Possibilità di degustazione in cantina.
18/19 Febbraio 2017- Alto Adige – Alpe di Siusi – ciaspole. Due giorni per vagabondare tra dolci pendii e accoglienti rifugi. Tutt’intorno è meraviglia dolomitica. Pernottamento in albergo con spa.
19 Marzo 2017- Liguria – La classica Traversata Portofino – Camogli con sosta a San Fruttuoso per respirare il mare a pieni polmoni. All’arrivo focaccia calda e acciughe ci ripagheranno dello sforzo...
27/28 Maggio 2017- Lombardia - Lago di Como. Conoscete il Triangolo Lariano? Sapevate che si può attraversare a piedi in due giorni? Ebbene, noi lo faremo! Pernottamento in alberghetto/rifugio.
24/25 Giugno 2017- Trentino – Il massiccio del Pasubio e le celebri 52 gallerie. Natura e Storia da vivere con intensità e stupore. Pernottamento in Rifugio.
8/9 Luglio 2017- Veneto – le rinomate Pale di San Martino in tutto il loro splendore. Pernottamento in rifugio.
9/10 Settembre 2017 - Val d’Aosta – Parco Nazionale del Gran Paradiso. Val Savaranche. Fantastiche passeggiate all’ombra di celebrate cime e antichi ghiacciai. Pernottamento in albergo con possibilità di camping.

NB: Nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Aprile e Agosto verranno proposte altre uscite in base alle condizioni meteorologiche. La partecipazione a queste uscite è esclusa dalla quota di iscrizione ma i membri del Gruppo godono di quote agevolate.

info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.