Corso di Escursionismo di Base 2017

TERZO CORSO DI ESCURSIONISMO BASE - CAMMINARE INSIEME IN NATURA

edizione 2017
Organizzato da Terre Emerse Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche della Provincia di Parma in collaborazione con i negozi di articoli per la montagna e outdoor Spazio Verde, Alpshop, Fuori Traccia e i Rifugi Lagdei e Mariotti al Lago Santo Parmense

e

con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano

 

CINQUE LEZIONI E CINQUE ESCURSIONI IN AMBIENTI NATURALI SEMPRE DIVERSI PER IMPARARE A MUOVERSI IN SICUREZZA, CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE CI CIRCONDA.

CORSO DI ESCURSIONISMO PRIMAVERA 2017

Giovedi 02 marzo - PRESENTAZIONE DEL CORSO
Presentazione dei docenti e illustrazione generale dei temi e delle attività del corso.

Giovedi 09 marzo - EQUIPAGGIAMENTO E MATERIALI
Equipaggiamento e materiali per l’outdoor, presentazione e accordi per l’escursione di domenica

Domenica 12 marzo - ESCURSIONE: CINQUE TERRE
In cammino tra i profumi e i colori della Liguria. Progressione in ambiente, ausilii tecnici, gestione della fatica individuale e di gruppo.

Giovedi 06 aprile - METEOROLOGIA

Meteorologia in montagna. Presentazione e accordi per l'escursione di domenica.

Domenica 09 aprile - ESCURSIONE: MONTE VALORIA
Uscita in ambiente di media montagna lungo un percorso di grande interesse storico. Osservazione di testimonianze storiche.

Giovedi 18 maggio - ORIENTAMENTO

Rete sentieristica, orientamento, carte escursionistiche, uso di bussola e GPS, presentazione e accordi per l’escursione di sabato e domenica.

Sabato 20 - Domenica 21 maggio - ESCURSIONE: LAGO SANTO PARMENSE
Guardiamoci attorno: paesaggio, storia,tradizione, flora e fauna. Analisi sul terreno delle
difficoltà legate al grado di allenamento.Uso di bussola e cartina per orientamento. Pernottamento in Rifugio.

Giovedi 15 giugno - SICUREZZA
Nozioni di primo soccorso in montagna, funzionamento dei soccorsi organizzati. Presentazione e accordi per l’escursione di domenica

Domenica 18 giugno - ESCURSIONE: MONTE BALDO
Pericoli oggettivi/soggettivi in montagna, analisi degli elementi meteo sul campo. Come e quando allertare il soccorso alpino.

Giovedi 29 giugno - ALIMENTAZIONE E ALLENAMENTO
Come prepararsi al meglio per un escursione: consigli e buone pratiche sull’allenamento e l’alimentazione in montagna. Descrizione e accordi per il week-end in Dolomiti.

Sabato 01 Domenica 02 luglio - ESCURSIONE: ANELLO SASSOLUNGO
Alta montagna nello splendido scenario delle Dolomiti. Conduzione dell’escursione da parte degli allievi, mettendo in pratica le nozioni apprese nel corso. Pernottamento in Rifugio Alpino.

 

Serate: Le lezioni si svolgeranno presso il centro giovani “Casa nel Parco” in via Naviglio Alto 4/1a Parma (zona Via Venezia) dalle ore 20.30 alle 22.30.
Escursioni: Le escursioni si svolgeranno come da programma, salvo il verificarsi di condizioni meteo che, a giudizio delle Guide, comportino la reale impossibilità allo svolgimento delle attività. In tal caso l’uscita verrà recuperata successivamente. Per i viaggi si utilizzerà il pullman per le destinazioni più lontane, ed il car-sharing per le mete più vicine.
Costo: 120,00 euro. La quota comprende: lezioni e conduzioni in ambiente da parte di Guide professioniste, materiale didattico, assicurazione infortuni, attestato di partecipazione finale. La quota non comprende: trasporti, vitto e alloggio, e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".
Partecipanti: Il corso si attiverà con un minimo di 20 partecipanti.
Agevolazioni: Per i partecipanti al corso sono previsti sconti del 20% per tutte le uscite organizzate da Terre Emerse durante il periodo del corso. Sconti del 10% per l’acquisto di
materiale escursionistico presso i negozi Spazio Verde, Alpshop e Fuori Traccia .
Iscrizione: tramite versamento di 50 euro di caparra entro il 28/02/2017 presso i negozi convenzionati Spazio Verde a Pontetaro oppure Alpshop a Fidenza. Saldo della quota il 02 marzo alla serata di presentazione del corso. La caparra verrà restituita in caso di annullamento corso causa mancato raggiungimento del numero minimo.

Info e iscrizioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Roberto: 339.4876053 - Antonio: 328.8116651 - Giacomo: 347/7553053